Amici del Centro Storico di Arona

L'associazione

Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati che da molti anni si adopera attivamente per promuovere e salvaguardare il centro storico della nostra città, riconoscendone l’incommensurabile valore culturale e architettonico. Dotati di un profondo senso di responsabilità, di collaborazione con le realtà associative di storia locale e la parrocchia, forti di una dedizione incessante, abbiamo lavorato per preservare l’integrità storica di alcune parti del nostro apprezzato centro. Con un occhio attento, di chi vive in questo ambiente, ci muoviamo per far conoscere le bellezze storiche, tenere aperti alcuni luoghi di alto valore artistico, oltre che aiutare e sollecitare restauri conservativi. Ci impegnano in un dialogo attivo con le comunità locali e le parti interessate per promuovere la proprietà collettiva in uno sforzo di conservazione del nostro patrimonio materiale e immateriale. Miriamo a salvaguardare il centro storico della nostra città per le generazioni future oggi più che mai dimentiche dell’abbondanza di bellezza donataci dai nostri avi.

Presidente

Lai Giovanni

Scopi dell'associazione

L’Associazione non ha scopo di lucro e si propone di organizzare manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari e ricerche di ogni tipo per il raggiungimento e la diffusione dei propri obiettivi a carattere Sociale, culturale e storico, che valorizzino il Rione di appartenenza anche con distribuzione di pubblicazioni, audiovisivi e materiale vario di interesse dei Soci e di tutti gli interessati, sollecitare lo svolgimento della vita associativa a favorire lo scambio di idee, esperienze e conoscenze dei Soci, collaborare e partecipare con altri rioni della città e associazioni varie, che si prefiggono identici scopi, sempre nell’interesse dei cittadini e turisti.

Le attività dell’Associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Il nostro logo

Da qualche anno l’associazione ha ridefinito la sua immagine a partire dal logo. Esso deriva da un simbolo assai noto agli aronesi: la fontana di piazza san Graziano. Manufatto ottocentesco ha sempre sgorgato acqua agli assetati di passaggio. Tutti noi da bambini ci siamo arrampicati per abbeverarci nei giorni afosi e oggi dispensa ancora quel senso di vecchi gesti che vogliamo tutelare.

Fontana di Piazza San Graziano 1852

Lo statuto

Pur essendo attivi da molti anni, solo nel 2014 ci si è registrati come associazione ufficiale. Da quel momento agli atti vengono registrate tutte le nostre attività e i bilanci.

Tessera

E’ aperto il tesseramento per l’anno 2024

Vantaggi

* Lo sconto varia dal 5% al 10%. Richiedere informazioni all’esercente prima dell’acquisto o della consumazione. 

Tesseramento

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nominativo
Privacy